La finale nazionale Gold LD e quella di livello internazionale LI, organizzate dalla società Dinamic Gym al Pallazzeto del Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro, ha visto a confronto 19 Clubs con un totale di 42 squadre con 270 ginnasti iscritti. Spettacolo di evoluzioni acrobatiche al Tumble, al Trampet ed al Floor, seguite da un entusiasmante pubblico.
Durante la prima giornata si sono svolte le prove e durante le successive due giornate ben otto i gruppi di gara. Questa finale oltre ad aggiudicare i titoli italiani alle varie categorie, ha definito le squadre che parteciperanno al Mid European Teamgym Championships 2023.
Per il livello D in campo due squadre Dinamic Gym, la junior mista con Mattia Spessot, Tommaso Mucci, Sara Tomba, Aurora Bregant, Viola Guadagnino e Sofia Medeot si aggiudica il terzo posto, mentre la senior mista con Samuele Giordano, Gabriel Braida, Federico Zagato, Valentina Zagato, Francesca Piani e Angelica Spanò si piazza al sesto posto.
Per il livello internazionale, il titolo italiano per la categoria senior maschile viene conferito alla squadra Dinamic Gym formata da Luca Pizzi, Mitja Di Giovanna, Davide Brezigar, Roberto Scardino, Filippo Dallatomasina, Tommaso Viglietti, Patrik Tonetto e Lorenzo Giust, mentre Ilaria Peressin e Rachele Bravo in prestito a Nuova Realtà 86 si aggiudicano il titolo per la categoria senior femminile.
Le due squadre ottengono così il pass per il Mid European.
La Federazione Italiana Ginnastica ha incaricato la DINAMIC GYM di organizzare il Primo MID EUROPEAN TEAMGYM CHAMPIONSHIPS che si terrà il 16-17-18 -19 novembre 2023 a Lignano Sabbiadoro, proprio al Bella Italia EFA Village, dove la settimana prima della nostra competizione nazionale la Commissione Tecnica dell’European Gymnastics ha fatto visita al Palazzetto riscuotendo buone aspettative sulla riuscita dell’evento da parte della Commissione. La competizione vedrà la partecipazione di 12 nazioni è più di 40 squadre.
Il MID EUROPEAN TEAMGYM CHAMPIONSHIPS si ispira ai Nordic TeamGym Championships per clubs. Pertanto, il Mid European include tutti i paesi europei che non fanno parte dei Campionati Nordici di TeamGym.
L’Italia ha l’onore di ospitare questi campionati per prima e le iscrizioni provisionali registrano la presenza di tutte le 12 nazioni Europee ammesse: Austria, Azerbaigian, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Slovenia.
Finito il campionato, ma gli allenamenti proseguono, e Mattia Spessot e Tommaso Mucci partecipano ad una settimana di allenamento al Gymcampus Nazionale di Teamgym a Lignano con due tecnici danesi, mentre i senior che parteciperanno al MID European volano in Danimarca per un camp internazionale insieme alla Direttrice Tecnica Nazionale Ornella Padovan e la Referente di giuria nazionale Giulia Zucchiatti.