Continua inesorabile l’ascesa della Dinamic Gym nel parkour, sport giovane e sempre più amato, nel quale riesce a esprimere atleti di caratura internazionale. Grazie al terzo gradino del podio, conquistato in Coppa del Mondo, poco più di un mese fa in Bulgaria, l’atleta Luca Demarchi ha infatti potuto volare in Giappone per disputare i Mondiali di Tokyo. Peccato per l’atleta/tecnico Nicholas Visintin, al quale un ragguardevole quindicesimo posto in Coppa, quarto tra gli italiani, non è bastato a fargli conquistare il ticket per i Mondiali, che la Federazione ha deciso di riservare solo ai primi tre: “come atleta non nascondo la mia delusione” afferma Visintin “ma riconosco che in Coppa non ero al cento per cento” e aggiunge: “tuttavia, in qualità di tecnico sono molto soddisfatto della performance di Luca, sono certo che a Tokyo ha influito non tanto la forma fisica, quanto la pressione psicologica per l’alto livello della gara”.
E infatti, l’esordio ai Mondiali per Demarchi, si è da subito dimostrato molto impegnativo, da un punto di vista fisico, ma soprattutto mentale. Demarchi è riuscito a conquistare un meritatissimo dodicesimo posto, rimanendo, però deluso per il mancato accesso alla finale, che era riservata solo ai primi dieci classificati. Inutile negare che si aspettava qualcosa in più, avendo già battuto in Coppa molti degli atleti presenti al Mondiale. Tuttavia, sembra proprio che da questa esperienza sia uscito ancora più motivato e pronto a ripartire insieme al suo tecnico/atleta Visintin.
“I prossimi appuntamenti ci troveranno pronti, ma li affronteremo con una prospettiva diversa” ci riferisce un Visintin molto determinato “guardiamo ai campionati italiani come a un test per le gare internazionali, obiettivo su cui intendiamo concentrarci. In questa prospettiva, sarà necessario apportare alcune modifiche agli allenamenti, per giungere agli appuntamenti internazionali con una preparazione mirata”.
A giudicare dalla fermezza dei suoi atleti sembra proprio che le soddisfazioni per la Dinamic Gym nel Parkour – che proseguirà sotto la supervisione di Visintin – siano appena incominciate. A breve, vedremo gli atleti ancora una volta impegnati ai campionati italiani “Winter Edition” di dicembre che si terranno a Rimini dal 7 al 11 dicembre.