L’alfiere della Dynamic Gym sarà nella squadra azzurra. Attesa ripagata dopo diversi rinvii causati dalla pandemia.
Sarà presto chiamato a Competere con gli atleti più forti a livello internazionale. Nicholas Visintin, 32 anni di Gorizia, partirà in questi giorni alla volta della Bulgaria dove disputerà la Coppa del mondo di parkour, disciplina nata in Francia a metà degli anni Ottanta. L’alfiere della società sportiva Dynamic Gym di Lucinico prenderà così parte alle gare dopo una lunga attesa dovuta ai continui rinvii, a causa pandemia. Si tratta della sua prima apparizione in un palcoscenico simile.
Arriva all’appuntamento come vicecampione nazionale assoluto del 2019 e 2020 nello Speed e finalista l’anno scorso nel Freestyle-Categoria Senior A. L’atleta, nonché istruttore, sarà presente nella capitale come portacolori dell’Italia assieme ad altri sei compagni di squadra provenienti da diverse regioni: “La competizione è molto agguerrita – dichiara Visintin – a Sofia sfideremo atleti provenienti da tutto il mondo, ma l’entusiasmo è alle stelle e la soddisfazione di rappresentare l’Italia immensa”.
“Il sacrificio di due anni ininterrotti di preparazione intensa – sottolinea -, necessari per affrontare questa difficile gara, è stato enorme. Proprio le difficoltà di questa situazione, che come atleti abbiamo condiviso selezione dopo selezione, ci hanno permesso di essere ancora più coesi come squadra e determinati”. Il parkour è uno sport molto amato soprattutto dai giovanissimi, dopo aver ottenuto il riconoscimento del Coni che lo annovera tra le discipline della ginnastica fa, dunque, ufficialmente il suo ingresso nelle gare internazionali.
Ad averci creduto nella disciplina è la Dynamic Gym, che per prima ha saputo cogliere “la tendenza”, intercettando per tempo il grande interesse emergente e che ha portato l’associazione ad investire con convinzione in questo sport. Per questo, la dirigenza ha deciso di creare una sezione dedicata all’attività che prevede il salto e le acrobazie in contesti urbani. “Un’intuizione davvero lungimirante che con la partecipazione di Nicholas Visintin ai Mondiali di Sofia viene ricompensata” commenta la direttrice tecnica Ornella Padovan.
https://www.ilgoriziano.it/articolo/nicholas-visintin-mondiali-asso-parkour-gorizia-bulgaria-3-settembre-2021